L’azione dello Spirito Santo


“Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse loro: «Capi del popolo e anziani,….»” (Atti degli Apostoli‬ ‭4:8‬)
In questo verso l’apostolo Pietro si trova di fronte a un vero e proprio tribunale costituito dai capi religiosi di Israele. L’accusa che gli era mossa era di predicare Gesù risorto, Colui che fu accusato e ucciso proprio da questi capi era in realtà vivente, e la Sua morte in croce costituiva l’unica vera salvezza per l’intera umanità.
Era senz’altro una situazione di forte tensione, ma da dove deriva un tale coraggio in Pietro?
Eppure poche settimane prima, di lui è scritto: «E Pietro da capo negò di conoscerLo, e subito il gallo cantò.» (Giovanni‬ ‭18:27‬). In una stessa notte, l’apostolo che si credeva forte è capace, negò per ben tre volte di conoscere Gesù e di aver mai avuto a che fare con Lui.
Si tratta di un cambiamento radicale del suo carattere. Se riflettiamo, malgrado gli sforzi, molti di noi per anni e anni non cambiamo mai. Che cosa gli era accaduto all’apostolo?
Caro lettore: viviamo in un’epoca dove si cerca l’emozione a tutti i costi, anche nelle cosiddette esperienze “spirituali”. Ben venga il progresso tecnologico, la possibilità di studiare e di aver dei titoli, ma l’Unico che veramente può cambiare il cuore di una persona non è un messaggio accattivante o un momento emozionante di luci soffuse, con musiche suonate magistralmente, ma è la Persona dello Spirito Santo!
Sono tante le considerazioni che potremmo fare sullo Spirito Santo, ma in questa settimana vogliamo considerare soprattutto tale verso: «infatti è Dio (nell’azione dello Spirito Santo) che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo.» (Filippesi‬ ‭2:13‬)
Vuoi vivere una vita realmente felice e consacrata a Dio? Vuoi che la salvezza dell’anima sia radicata in te malgrado tutto ciò che ti accada intorno? Vuoi esser efficace nella tua testimonianza e servizio? ConosciLo, ascolta la Sua voce, non cercare un momento emotivo ma vivi la potenza dello Spirito Santo.
Vite, famiglie, città e nazioni intere sono state completamente trasformate solo e per mezzo dalla Sua di opera. Vuoi permetterglielo anche nella tua realtà?

Autore